Un plantare su misura può essere di fondamentale importanza nella vita di tutti i giorni per migliorare le proprie prestazioni sportive e per prevenire patologie che condizionano le normali funzioni del cammino.
Il piede piatto: lo scafoide è posizionato più in basso e l’arco interno disegna una curva poco accentuata o del tutto assente; la superficie di appoggio è aumentata, in particolare nella porzione interna.
Il piede cavo: la volta dell’arco interno è posizionata più in alto rispetto alla media e l’area di appoggio del piede è limitata alla parte anteriore e posteriore. La conseguenza diretta più importante è un sovraccarico dell’avampiede e del retropiede dove è concentrato il carico.
Fascite plantare: infiammazione del tendine che si estende dal profilo del calcagno fino alle test dei metatarsi; è solitamente di tipo cronico.
Alluce valgo: deformità del primo metatarso; da un punto di vista biomeccanico, il piede predisposto all’alluce valgo sopporta un eccessivo carico mediale in fase dinamica. Questo meccanismo fa sì che il primo metatarso varizzi ovvero tenda ad allargarsi verso l’interno. Ne segue la valgizzazione dell’alluce per una forma di compenso.
Metatarsalgia: infiammazione da sovraccarico delle articolazioni metatarso- falangee nella parte anterioe del piede.
In presenza di queste patologie un plantare su misura, realizzato nelle giuste tempistiche, può evitare un eventuale intervento chirurgico o alleviare i dolori provocati da queste.