Visita Geriatrica
La Geriatria è un ramo della Medicina che si occupa delle malattie proprie dell’età senile; dal greco γέρων, “vecchio, anziano” e ἰατρεία, “cura” è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Il Medico Geriatra effettua una valutazione multidimensionale che permette di esprimere una diagnosi con le priorità specifiche consentendo di pianificare una serie di interventi “tagliati” per il paziente. La valutazione multidimensionale è uno strumento basato su test e scale da somministrare al paziente ed ai familiari comprendente approfondimenti riguardanti:
- Malattie fisiche
- Livello cognitivo
- Autonomie funzionali
- Aspetti psico-affettivi
- Disturbi motori
- Stato sociale e familiare
Ne deriverà il profilo completo delle caratteristiche del paziente e ciò permette di stabilire un bilancio tra i punti di forza ed i punti di debolezza e fragilità.
Il Geriatra riesce a stabilire con il paziente stesso ed i familiari un percorso, un progetto di cura che sia più adeguato possibile a seconda della necessità individuali esprimendo le priorità di intervento.
Il Geriatra non si occupa della malattia d’organo ma si occupa della persona.
L’approccio clinico utilizzato in geriatria è multidisciplinare rivolto sia alla cura del paziente sia al supporto dei familiari con lo scopo di fornire un piano di azione continuo e rivalutabile nel tempo.
Il Dott. Alberto Tranquillo, effettua:
- visite geriatriche con valutazioni multidimensionali (VMD)
- relazioni geriatriche per richiesta indennità di accompagnamento
- relazioni geriatriche per richiesta indennità di invalidità
- relazioni per ingresso in strutture pubbliche e private e residenze per ospiti ad alta fragilità (Rsa, Apa: appartamenti protetti per anziani, centro diurni, etc.).
Integra a ciò, in virtù del proprio percorso formativo professionale di Dietologia e Nutrizione Clinica, un valido supporto nutrizionale. Anche nella disfagia neurologica.