Formazione professionale
Si è LAUREATO in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 14 novembre 1984 (A.A. 1983/84) con votazione 110/110 e lode, con dignità di pubblicazione della tesi su “Le lesioni del plesso brachiale: risultati e prospettive del trattamento microchirurgico”. Si è SPECIALIZZATO in CHIRURGIA PLASTICA presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano (Dir. Prof. L. DONATI), nel 1989 con 70/70 e lode con una tesi su “Il controllo di qualità nei reparti di Chirurgia Plastica: prospettive e proposte”. Si è SPECIALIZZATO in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA, con indirizzo CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA ORTOPEDICA presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Brescia (Dir. Prof. G. BRUNELLI) nel 1994 con 50/50 con una tesi su “L’allungamento osseo nelle malformazioni congenite dell’arto superiore”. Ha conseguito la SPECIALITÀ EUROPEA presso l’UEMS EUROPEAN BOARD OF PLASTIC, RECONSTRUTIVE AND AESTHETIC SURGERY, con pieni voti a Bruxelles nel 1994. E’ Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, della Società Italiana di Chirurgia della Mano, della Società Francese di Chirurgia della Mano, della International Federation of Hand Surgery Societies, della European Federation of Hand Surgery Societies, della Società Italiana di Microchirurgia e della Società Lombarda di Chirurgia Plastica.
E’ stato Direttore dal 2010 al 2013 della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva di Milano. E’ il Direttore U.O.C. di Chirurgia e Riabilitazione della Mano Ospedale S. Giuseppe Milano, Gruppo MultiMedica IRCCS. Il suo CAMPO D’INTERESSE è centrato sulla chirurgia della mano nei suoi aspetti plastici, ortopedici, neurochirurgici, vascolari e sulla microchirurgia in chirurgia plastica.
Sin dal 1994 fa uso della tecnica endoscopica per il trattamento delle patologie della mano, con particolare riferimento alla sindrome del canale carpale e del dito a scatto, per la quale detiene la maggiore casistica personale documentabile a livello mondiale. Nel dicembre 2010 Giorgio Pajardi ha preso parte allo studio prospettico open-label (POINT X), il quale ha viste coinvolte Danimarca, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Ungheria nell’utilizzo clinico delle Collagenasi per il trattamento del Morbo di Dupuytren. L’efficacia dimostrata nell’utilizzo di tale tecnica da parte di esperti conoscitori della complessa anatomo-patologia della malattia, nonché i vantaggi rispetto alle ben note tecniche chirurgiche, hanno portato questo nuovo trattamento a diventare la prima scelta nel Reparto di Chirurgia della Mano del Prof. Pajardi. Nel corso degli anni ha approfondito in particolar modo il campo delle malformazioni congenite dell’arto superiore, con un focus sulle tecniche tradizionali e cercando di applicarne di innovative, come ad esempio l’allungamento osseo con diastasatore esterno assiale, ambito nel quale il dott. Pajardi vanta una tra le più ampie casistiche operatorie a livello mondiale. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “La mano del bambino” di cui è Presidente, per sensibilizzare il mondo medico allo studio ed alla cura delle patologie che colpiscono la mano nell’età neonatale (malformazioni congenite, paralisi ostetriche del plesso brachiale, paralisi cerebrali infantili, traumi) e fornire alle Famiglie uno strumento di informazione e di aiuto.
Si occupa inoltre della ricerca per i suoi pazienti di soluzioni ricostruttive sempre più avanzate per l’arto superiore: dal trasferimento microchirurgico di porzioni di tessuto cutaneo, alla ricostruzione del pollice con porzioni di alluce, alla ricostruzione delle dita della mano con le dita del piede o loro parti. Si tratta di procedure ad alta specializzazione che richiedono un ambiente protetto per la loro realizzazione ma che consentono di ottenere risultati sino a pochi anni fa poco credibili. L’U.O.C. di Chirurgia e Riabilitazione della Mano del Gruppo MultiMedica IRCCS diretta dal Professor Pajardi dispone inoltre di un servizio di microchirurgia avanzato che consente il trattamento di lesioni complesse dell’arto superiore ed inferiore con le metodiche più avanzate ed in grado di eseguire procedure ad alta complessità quali autotrapianti tissutali, reimpianti degli arti superiori e inferiori, rivascolarizzazioni, ricostruzioni complesse con lembi liberi in esito di trauma, ustione, patologia metabolica o infettiva.
Nel 2005 L’Unità Operativa del Gruppo MultiMedica diretta dal Professor Pajardi è inoltre entrata a far parte del CUMI (Coordinamento urgenze Mano Italia) ed è il riferimento per l’intera Regione Lombardia. Tale ruolo ha permesso una corretta gestione in urgenza, nel post-operatorio e nel trattamento degli esiti che consente di limitare i danni e di restituire una mano funzionale ed esteticamente accettabile al paziente.
Dal novembre 2002 è Professore Associato di Chirurgia Plastica presso Università degli Studi di Milano, incarico che lo vede impegnato ogni anno nella docenza ad oltre 400 studenti in diverse facoltà di più Atenei, tra le quali Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche, Corso di Laurea in Fisioterapia, Corso di Laurea in Infermieristica, Corso di Laurea Professioni Sanitarie Terapista Occupazionale. È ideatore, socio fondatore, presidente e rappresentante legale del “CENTRO STUDI MANO” associazione culturale no profit il cui fine statutario è lo studio, la ricerca e l’insegnamento delle tecniche chirurgiche e riabilitative nel trattamento delle patologie della mano. Il Centro organizza ogni anno un Corso Base, per l’apprendimento dei rudimenti della Chirurgia della Mano, aperto a chirurghi fisioterapisti e infermieri, un Corso di live surgery per l’approfondimento delle tecniche chirurgiche con Relatori di levatura internazionale, ed un Master Universitario di Chirurgia della Mano, aperto a medici e fisioterapisti. Globalmente tali corsi vedono alternarsi ogni anno più di 200 tra allievi e frequentatori, raggiungendo un livello qualitativo di didattica di primo piano in campo scientifico internazionale. Ciò è attestato anche dalla presenza di Docenti e Relatori di diversi Paesi, in uno spirito di collaborazione forte e continuativa, sempre mantenuto dalla serietà sia a livello europeo che extraeuropeo. L’attività del Centro ha il patrocinio della della Società Italiana di Chirurgia della Mano. Nel 2004 Giorgio Pajardi ha fondato la SIMI – Società Italiana Infermieri Mano di cui è attualmente Presidente. Alla base, il convincimento che solo l’elevata preparazione delle diverse figure professionali che concorrono alla cura del paziente possano portare ad trattamento efficace e risolutivo.
Casistica chirurgica del Professor Pajardi: 16.924 interventi come primo operatore dal 1985 sino ad oggi.
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia e Riabilitazione della Mano diretta da Giorgio Pajardi è nata in MultiMedica nel settembre 1996 e attualmente comprende 10 Medici Chirurghi Strutturati, 4 Medici Specializzandi in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, 2 Medici Specializzandi in Ortopedia, 13 Studenti, 1 Neurofisiologa, 2 Psicologhe, 39 Fisioterapiste, 11 Infermieri, 2 Operatori Socio Sanitari e 16 Segretarie. L’UOC si articola sulle tre sedi di Sesto S. Giovanni (MI), Castellanza (VA) e Milano. Gli specialisti dell’équipe sono in grado di gestire le patologie della mano dell’adulto e del bambino siano esse di carattere degenerativo, malformativo e traumatico, in regime di elezione o di urgenza. E’ inoltre attivo un servizio di Pronto Soccorso presso la sede di Milano e Sesto San Giovanni in grado di assorbire e gestire tutte le urgenze microchirugiche e ortopediche che coinvolgono la mano.
Casistica annuale UOC Chirurgia e riabilitazione della Mano (anno campione 2017)
totale n. 7498 comprensivi di BCA (interventi ambulatoriali) e di cui n. 305 eseguiti a paziente al di sotto dei 10 anni di età e n. 240 di microchirurgia.
Numero sedute operatorie settimanali n.23.
Numero agende ambulatoriali settimanali n. 258 (88 chirurgiche e 170 fisioterapiche).
Nel corso del 2017 sono state eseguite complessivamente N. 119.107 prestazioni ambulatoriali.
www.lariabilitazionedellamano.com