Attività professionali
- Frequenta il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Circolo di Varese (1987 al 1992) in qualità di Medico Borsista occupandosi dapprima di diagnostica non invasiva e dal 1989 prestando la propria opera presso l’Unità di Cura Intensiva Coronarica dello stesso Presidio.
- Frequenta l’Ateneo Pavese, Scuola di Specialita’ in Cardiologia specializzandosi (maggio 1991). Tesi dal titolo “Utilita’del test eco-dobutamina eseguito precocemente dopo infarto miocardio acuto trattato con fibrinolitico”.
- Dal 1987 al 1991 esecuzione di test ergometrici, e dal 1991 al 1994 Consulente Cardiologo presso lo Studio di Medicina Sportiva Gallaratese convenzionato con la Regione Lombardia per il rilascio di Idoneità Sportiva Agonistica.
- Dal Dicembre 1992 dirigente Medico di 1° livello presso l’Unita’ Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Gallarate, dove è titolare del modulo “Gestione dei pz in emodinamica”.
- Ha svolto attività in diversi settori della cardiologia affinando le conoscenze nella diagnostica strumentale in particolare: eco Doppler cardiaco, ecg dinamico sec Holter, scintigrafia miocardica, ecocardiografia da stress e il test da sforzo.
- Approfondimenti dei sistemi di stimolazione cardiaca permanente (pacemaker) e devices per la cura delle aritmie (AICD).
- Dal 1998 ha indirizzato le sue competenze nella diagnostica invasiva e nella interventistica cardiovascolare, eseguendo circa 2000 coronarografie, 400 angioplastiche coronariche come primo operatore, e 100 primary angioplasty. E’ in grado di gestire autonomamente pz con grave deficit funzionale di pompa utilizzando i device di supporto alla funzione ventricolare sinistra (conosce e sa utilizzare il contropulsatore aortico).
- Relatore a numerosi Congressi e Corsi Formativi Nazionali ed Internazionali.
- Docente al corso di aggiornamento per Medici di Medicina generale “Urgenze Mediche in Medicina Generale” (4/18/27 Nov, 2/16 Dic, 1999).
- Docente ad un corso di formazione in elettrocardiografia per dipendenti Ospedalieri (Novembre – Dicembre 2001).
- Docente ad un corso riservato ai medici di Medicina Generale “Nuovi orizzonati nella prevenzione del rischio cardiovascolare: Linee guida, gestione del pz e nuovi approcci terapeutici tenutosi a Chiesa di Valmalenco” (2004).
- Ha ideato e realizzato un corso indirizzato ai medici di base, al fine di agevolare la creazione di una rete di collaborazione tra medici cardiologi ospedalieri e medici di medicina di base.