Attività lavorativa
Dal 1999 ad oggi
Dal 1999 lavoro presso Istituto Mater Domini con qualifica di Aiuto presso la Divisione di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione. Tra le mie mansioni effettuo quotidianamente procedure di Elettrofisiologia con Studi Elettrofisiologici ed impianto di Dispositivi per la stimolazione cardiaca e la defibrillazione intracavitaria come primo operatore. Effettuo impianti di sistemi di resincronizzazione cardiaca nell’ambito del trattamento dello scompenso cardiaco refrattario. Effettuo valutazioni ambulatoriali di pazienti affetti da patologia del ritmo cardiaco. Ho effettuato come primo operatore più di 2000 Studi elettrofisiologici ed ablazioni e più di 1000 impianti di sistemi di stimolazione, resincronizzazione e defibrillazione.
Da marzo ’99 a novembre ’99
Aiuto Dirigente Medico pressoIRCCS, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Giuseppe
Gennaio 1999
Conseguimento della Specializzazione in Cardiologia presso Policlinico S. Matteo dell’Università di Pavia
Aprile ’96 – luglio ’97
Ufficiale Medico di Complemento Marina Militare Italiana, Addetto Servizio Sanitario Infermeria di Corpo di Venezia
Dal 1994 a 1999
Iscritto presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Pavia
- Collaborazione progetto di ricerca presso Dipartimento di Ricerca Cardiovascolare “John Radcliffe Hospital” Oxford, UK incentrato sullo studio della eziopatogenesi delle aritmie da rivascolarizzazione dopo infarto miocardico acuto.
- Partecipa ad una spedizione internazionale di ricerca in alta quota sulle montagne Hymalaiane della regione indiana del Ladakh (Università di Pavia, Università del New Mexico, Università di Minneapolis e del Chandigarh).
- Periodo di specializzazione presso Centro Cardiologico “Herz zentrum” di Bad Krozingen in Germania, con impiego in attività clinica di ricerca nell’ambito del Sistema Nervoso Autonomico.
- Collaborazione ricerca presso “Human Performance Lab.”, Università del New Mexico, Albuquerque, USA.
- Partecipazione ad una spedizione scientifica in alta quota presso il Laboratorio “Piramide Progetto ev-K2-CNR” (5050m) in Nepal (Università di Pavia, Italy; Università di Regensburg, Germania; Università del New Mexico, Albuquerque, USA).
- Periodo di Specializzazione presso Laboratorio di “Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione” del Centro Cardiologico “Herz zentrum” di Bad Krozingen in Germania, presso il quale ho potuto prendere parte a numerose procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione.